In Italia abbiamo la fortuna di avere personale con un’alta formazione medica nell’ambito della ginecologia e ostetricia.
Tuttavia, ogni medico ha la propria specializzazione; ne consegue che non tutti sono ugualmente preparati o hanno la stessa esperienza nell’ambito dell’ incompetenza cervicale (IC).
Se ritieni di appartenere alla categoria di donne a rischio di IC, non esitare a cercare un medico specializzato in patologie della gravidanza e IC. Per individuarlo, chiedi consiglio al tuo medico di base o al tuo ginecologo di fiducia.
Una volta trovato, chiedi un appuntamento, possibilmente prima di pianificare una nuova gravidanza, per parlare dei tuoi dubbi, raccontagli la tua storia e avere un consiglio circa i possibili trattamenti per le gravidanze successive.
Ecco alcune domande che potresti porre al tuo medico:
- Ha esperienza specifica nell’ambito dell’incompetenza cervicale (IC)?
- Quante gravidanze di donne con IC segue, in media, all’anno?
- Quali esami mi consiglia di fare per capire se presento dei fattori di rischio? (es. ecografia di II livello, isteroscopia, trombofilia, TSH, curva glicemica etc.)?
- Quale trattamento mi consiglierebbe per la mia prossima gravidanza?
- Chi è una possibile candidata per il cerchiaggio transvaginale di elezione?
- Chi è una possibile candidata per il cerchiaggio transaddominale?
- Chi è una possibile candidata per il pessario?
- Nella sua esperienza, quali sono i rischi associati a questi trattamenti?
- Nella sua esperienza, qual è la percentuale di successo associata a questi trattamenti?
Se le risposte non ti sembrano soddisfacenti, non esitare a cercare un altro parere medico specializzato e affidati alla persona che dimostra di essere più competente in materia.
La fiducia fra paziente e specialista è fondamentale, soprattutto se c’è in gioco la salute del tuo bambino; non potrai mai pentirti di aver fatto il possibile per affidarti alla persona giusta.
L. H.
Racconta la tua esperienza su incompetenzacervicale.it
Copyright 2016. Tutti i diritti sono riservati.