L’incompetenza cervicale (IC) è una patologia ostetrico-ginecologica che si stima riguardi l’1% circa della popolazione ostetrica e l’8% degli aborti tardivi del secondo tremestre di gravidanza, attestandosi fra le principali cause di morte e morbilità neonatale.
La letteratura non ha ancora fornito una definizione univoca di questa patologia, che causa la dilatazione e l’accorciamento del collo dell’utero tra il secondo e l’inizio del terzo trimestre di gravidanza, provocando un alto rischio di parto prematuro. Nella maggior parte dei casi, tali modificazioni avvengono senza contrazioni o percezione alcuna da parte della donna in attesa.
Le difficoltà legate alla diagnosi di IC e l‘assenza di puntuali registrazioni di casi di sospetta e/o accertata patologia, fanno presupporre che le stime attualmente disponibili circa la sua diffusione possano essere aleatorie.
Questa condizione rende complessa la valutazione degli impatti di questa patologia sulla società. L’incompetenza cervicale (IC) ha infatti elevati costi associati in termini di assistenza medica (es. esami specialistici, consumo di farmaci, degenza ospedaliera, interventi sulla persona, supporto psicologico etc.) oltre che effetti devastanti sulla vita delle famiglie coinvolte, che possono trovarsi nella condizione di dover affrontare la perdita di uno o più figli, prima di arrivare ad una diagnosi e ad un trattamento puntuali.
Fonti principali:
- Pergolini I., Patella A., Rech F., “L’incompetenza cervicale quale fattore di rischio di parto pretermine: ruolo del cerchiaggio cervicale nell’attuale pratica ostetrica”, Riv. It. Ost. Gin. – 2006 -Vol. 12.
- A.A.A. “Cervical Insufficiency and Cervical Cerclage” Sogc Clinical practice guidelines, Dec 2013.
- ACOG Practice Bulletin, “Cervical insufficiency”, Int J Gynaecol Obstet 2004
- ACOG Practice Bulletin, “Cerclage for the Management of Cervical Insufficiency”,Obstet Gynecol 2014;123:372–9
- McDonald, “Suture of the cervix for inevitable miscarriage”. J Obstet Gynaecol Br Emp. 1957;64:346-350.
- Bengtsson LP “Cervical insufficiency”. Acta Obstet Gynecol Scand. 1968;47:Suppl-35.
Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati.