Prevenzione

 

cerchiaggio transvaginale incompetenza cervicale ic.it

Nonostante le grandi difficoltà che si riscontrano nella diagnosi, la letteratura è concorde nel definire l’incompetenza cervicale come una delle principali cause di mortalità e morbilità neonatale.

Per questo motivo, è importante conoscere i fattori di rischio di parto pretermine principali per poter fare, per quanto possibile, prevenzione. Tali fattori di rischio sono riconducibili principalmente all’ananmesi familiare e allo stile di vita della donna.

L’importanza dell’ananmesi familiare

L’anamnesi della donna è ritenuto unanimamente uno dei più importanti elementi diagnostici dell’incompetenza cervicale (IC) e del calcolo della percentuale di rischio di parto prematuro (PP).

Se siete in cerca di una gravidanza, informatevi sulle esperienze delle donne della vostra famiglia e riferite le informazioni raccolte al vostro medico curante, in special modo qualora vi siano stati:

  • casi di minaccia di parto pretermine, parto prematuro o aborto tardivo (2 o inizio 3 trimestre di gravidanza);
  • casi di tumore, specialmente all’utero e al collo uterino;
  • malattie ereditarie o autoimmuni (Es. ipotiroidismo/ipertiroidismo, diabete etc.)

E’ inoltre utile sapere se la propria madre abbia assunto in gravidanza Dietilstilbestrolo (DES), utilizzato dagli anni quaranta agli anni settanta per prevenire l’aborto; l’esposizione in utero delle donne a tale farmaco è risultata essere associata ad aumentato rischio di parto pretermine nel secondo/inizio terzo trimestre.

Fonti principali:

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright ©. Tutti i diritti sono riservati.