Rischi

rischi incompetenza cervical ic.itL’incompetenza cervicale (IC) può comportare il prematuro accorciamento del collo uterino in gravidanza (2 o inizio 3 trimestre di gestazione), il prolasso del sacco amniotico, la prematura rottura delle membrane e un parto pretermine.

La sopravvivenza del bambino dipende dalla settimana di gestazione alla quale si verifica il parto: se quest’ultimo avviene prima delle 27 settimane, la probabilità di perdita del bambino è molto alta, così come è significativo il rischio di morbilità neonatale. In assenza di terapia, è stato osservato che le donne affette da IC tendono ad avere, di gravidanza in gravidanza, parti a settimane gestazionali sempre più precoci.

Le difficoltà legate alla diagnosi di questa patologia fanno sì che le donne che ne sono affette possano andare incontro ad esperienze di vita drammatiche, come la perdita di uno o più bambini.

Per questo motivo, è estremamente importante conoscere i sintomi e le cause principali di questa patologia, così come rivolgersi a personale medico specializzato, qualora si ritenga di essere fra le donne a rischio di parto pretermine per IC.

Fonti principali:

incompetenzacervicale-it-logopiccolo

Copyright  ©. Tutti i diritti sono riservati.